7 Maggio 2018 By rossana.amoroso 0

Come perdere peso velocemente?

Sarebbe bello poter perdere molto peso velocemente vero? Magari senza fare troppi sacrifici.

Ci vogliono anni per diventare adulti, mesi per far maturare un frutto. Quando si cerca di far maturare un frutto velocemente questo perde di sapore.
A volte i pomodori vengono raccolti ancora acerbi per evitare ammaccamenti durante il trasporto. Questi pomodori sono commestibili, ma non avranno mai il sapore di un pomodoro maturato lentamente al sole.

Mi dispiace molto deludervi, ma la risposta è NON si può perdere peso velocemente. O meglio, si potrebbe, ma non senza danneggiare il nostro corpo.

Perché è così importante?

Non dovrebbe essere importante quanto velocemente riusciamo a perdere peso, ma in che modo lo stiamo perdendo. Stiamo mantenendo la nostra massa muscolare? Il peso che abbiamo perso è effettivamente il peso della massa grassa? La nostra composizione corporea è migliorata?

Perdere peso troppo velocemente può voler dire perdere la totalità dei nostri muscoli e mantenere invariata la quantità di massa grassa nel nostro corpo, con il conseguente rallentamento del metabolismo basale, inevitabile e inesorabile.

Perdere peso in maniera corretta vuol dire mantenere o aumentare la massa muscolare e diminuire la quantità di massa grassa che ci portiamo addosso.

Una perdita di peso troppo rapida è stressante per l’organismo e, nel lungo termine, ne risentirà anche il sistema immunitario. Inoltre, è stressante anche per la mente: una dieta troppo restrittiva aumenta il rischio di fiondarsi sulla prima cosa che si trova da mangiare, generalmente cibi non molto salutari, a causa della troppa fame. Ciò potrebbe farvi sentire insoddisfatti del vostro corpo e andare a minare pesantemente la vostra autostima.

Quale può essere una perdita di peso GIUSTA?

Dipende da persona a persona, ma mediamente si possono perdere 2-3 kg al mese.
Molto diverso dai fantomatici 30 kg in un mese!

Perché ci vuole così tanto tempo?

Migliorare l’alimentazione significa modificare la maggior parte dei comportamenti e delle abitudini che abbiamo nei confronti del cibo. Le abitudini si acquisiscono lentamente, non è così facile disimparare a fare qualcosa che abbiamo sempre fatto, ma..
Quando seguire un’alimentazione sana sarà diventata la tua nuova abitudine, non avrai più alcun problema di peso. Non male, no? Vale la pena di aspettare.

Non ti scoraggiare.
Ricorda quanta strada hai fatto, non solo quanta ne devi ancora fare.